testimonials-hero-image
in provincia di Cuneo

Nocciole intere e sgusciate

La Nocciola della varietà Tonda Gentile delle Langhe è uno dei vanti del Piemonte, uno dei prodotti italiani di eccellenza più famosi nel mondo che oggi può vantasrsi della certificazione di Indicazione Geografica Protetta. Particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria, la Nocciola Piemonte I.G.P. deve rispettare diversi parametri qualitativi, che la rendono un prodotto unico nel suo genere, buono, salutare e dall’aroma intenso. L’Azienda Agricola Bergese di Bra (CN) è uno dei principali produttori di questo straordinario frutto e offre oggi numerosi prodotti di qualità a base di nocciola. Venite a scoprirli tutti presso la nostra sede.

hero flower image
testimonials11 flower image

La Nocciola Piemonte I.G.P.

La Nocciola Piemonte I.G.P. appartiene alla varietà di nocciola Tonda Gentile delle Langhe e viene coltivata esclusivamente nel territorio della regione Piemonte individuato nel decreto di riferimento. Si tratta di un frutto caratterizzato da un’ottima resa in fase di sgusciatura, ricco di nutrienti e adatto a numerose preparazioni culinarie sia dolci che salate. Da gustare sia sgusciata che all’interno di prodotti dolciari e da forno, la Nocciola Piemonte è oggi universalmente conosciuta come la migliore al mondo, un’eccellenza tutta italiana che potete trovare presso la nostra azienda in Località Falchetto 18, a Bra (CN).

testimonials2f18 flower image

Proprietà nutrizionali della nocciola

La nocciola è uno dei frutti più ricchi dal punto di vista nutrizionale, in quanto fonte eccellente di vitamine, minerali, proteine, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi e antiossidanti. Come per tutta la frutta a guscio, la prima caratteristica della nocciola è quella di essere ricca di grassi “buoni”, in primis gli omega-3, e di vitamina E, potente antiossidante efficace nell’azione contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. A questi si aggiungono elevate quantità di aminoacidi essenziali, folati, potassio e fosforo, oltre ai preziosi fitosteroli, che aiutano l’organismo a ridurre l’assorbimento del colesterolo. Non mancano, inoltre, numerosi altri composti vegetali, come carotenoidi, flavonoidi e proantocianidine, in grado di ridurre i rischi di malattie cardiache e altre patologie croniche. Insomma, un’esplosione di benessere in un piccolo e gustosissimo frutto.